BALDOVINO

Bardolino Doc – 12,5%

Baldovino si presenta nel bicchiere nella sua veste rubino brillante di buona trasparenza. Dal calice emergono gustose note di fragoline di bosco, un accenno di ribes rosso e di polpa di ciliegia croccante, insieme a sentori di petali di rosa rossa appena sbocciata e ad un ricordo balsamico che rinfresca il bouquet. Al palato Baldovino si rivela agile, fresco e ben sapido, con succose sensazioni fruttate. Il tannino è piacevole, presente ma non invadente, e chiude il sorso in modo elegante, preparando la bocca al prossimo assaggio.

Baldovino ha una beva invitante, che lo rende duttile e adatto a diversi abbinamenti. Servito fresco, attorno ai 12-14 gradi è adatto ad un caciucco o a una tartare di tonno. Servito lievemente più caldo, attorno ai 16 gradi, si rivela un buon compagno di tavola per un gustoso piatto di pasta fresca, o per una bistecca alla griglia.

SCHEDA TECNICA

Denominazione: Bardolino DOC
Vitigni: Corvina 70% - Rondinella 20% - Altre varietà 10% (Molinara, Sangiovese).
Zona produzione: Caprino Veronese - Località La Presa.
Altitudine: 280 mt s.l.m.
Sistema di allevamento: Doppio guyot.
Densità impianto: 3.500 ceppi per ettaro.
Epoca di vendemmia: Metà ottobre.
Vinificazione: Macerazione a freddo ad una temperatura inferiore a 10°C per 5 giorni accompagnata da rimontaggi giornalieri per mantenere la temperatura omogenea. Aumento naturale della temperatura dopo il quinto giorno fino a 18°C con intensificazione dei rimontaggi. Svinatura e chiusura fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termo-condizionati. Stabilità tartarica naturale.
Affinamento: In serbatoi di acciaio inox termocondizionati e cemento.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Fruttato e fragrante, prevalenti sono le note di frutti rossi maturi come amarena, ciliegia, fragola, lampone e ribes.
Sapore: Asciutto, morbido e fresco. Di struttura e armonico. Dona sensazioni vellutate, date da ottima corrispondenza tra le sensazioni gustative ed olfattive.
Alcol: 12,50 - 13,00% vol.
Temperatura di servizio: 14° - 16°C.
Longevità: 2 - 3 anni.
Abbinamenti gastronomici: Indicato per accompagnare risotto ai funghi e zuppe di legumi. In perfetta armonia con carne al forno e come vuole la tradizione con bollito misto e pearà oppure polenta e baccalà.

CANTINA

Un’anima votata alla viticoltura, due cantine per valorizzare vinificazione e invecchiamento

scopri di più

WINE SHOP

Uno spazio dedicato, all'interno della tenuta, per assaggiare ed acquistare i nostri prodotti

scopri di più

chiamaci al numero

(+39) 045 724.23.14

scrivici all'indirizzo