NAPOLEONE

Rosso Veronese Igt – 14,5%

Napoleone si presenta nel bicchiere in una fitta veste rosso rubino. Subito avvolge l’olfatto in un bouquet complesso in cui sentori dolci e suadenti di piccoli frutti maturi (fragola, lampone e ciliegia rossa) si alternano a sentori più scuri di tabacco da pipa, mora disidratata, polvere di cacao ed un accenno di liquirizia. L’ingresso al palato è caldo e rivela la struttura importante di questo vino, in cui i tannini vellutati sono ben bilanciati dall’acidità e da un sottofondo sapido che pervade tutto il sorso. Intriganti ritorni di frutta e di petali di rosa rossa sul finale.

Napoleone è un vino potente ma capace di mantenere intatta la propria eleganza. Adatto a carni rosse elaborate, cotte al forno o alla brace, Napoleone, con il suo corpo importante, accompagna bene sia la selvaggina che un piatto di formaggi a lunga stagionatura.

SCHEDA TECNICA

DENOMINAZIONE: Rosso Veronese Igt
UVAGGIO: corvina 60% - cabernet 20% - merlot 20%
ZONA DI PRODUZIONE: Caprino Veronese
METODI DI DIFESA: lotta antiparassitaria integrata, impatto ambientale controllato
EPOCA DI VENDEMMIA: ultima decade di ottobre
TECNICA DI PRODUZIONE: appassimento per 2-3 mesi in casse da 6 kg. Macerazione a freddo dell’uva ad una temperatura inferiore ai 10°C per 5-6 giorni accompagnata da rimontaggi giornalieri. Aumento naturale della temperatura fino a 18°C con intensificazione dei rimontaggi e avvio della fermentazione alcolica. Svinatura e chiusura della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Stabilità tartarica naturale. Affinamento per un minimo di 30 mesi in botti e barrique di rovere di diversa caratura e provenienza (Slavonia, Francia e America settentrionale).
DATI ANALITICI: Grado alcolico 14,50% vol
COLORE: rosso rubino intenso e brillante
PROFUMO: piccoli frutti rossi maturi (fragola, lampone, ciliegia), rosa rossa carnosa e note speziate scure (tabacco, cacao in polvere, liquirizia)
SAPORE: caldo, intenso ed avvolgente, con tannini levigati e buona sapidità
ABBINAMENTI: carni rosse elaborate, selvaggina, formaggi a pasta dura
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C

CANTINA

Un’anima votata alla viticoltura, due cantine per valorizzare vinificazione e invecchiamento

scopri di più

WINE SHOP

Uno spazio dedicato, all'interno della tenuta, per assaggiare ed acquistare i nostri prodotti

scopri di più

chiamaci al numero

(+39) 045 724.23.14

scrivici all'indirizzo