QVEÉ ASSOLUTA

Spumante Metodo Classico – 12,5%

Cuveé Assoluta è un omaggio al pinot grigio, vinificato attraverso il metodo Classico con una sosta sui lieviti che va dai 24 ai 36 mesi. Lo spumante ha un colore giallo paglierino brillante, movimentato da numerose piccole bollicine. Dolci profumi di camomilla e mughetto avvolgono l’olfatto, accanto a sensazioni più fresche di erbette selvatiche e succose di pesca bianca, completate da una piacevole nota di pompelmo e cedro. La fine effervescenza accarezza il palato in una beva gustosa e verticale, dotata di una freschezza decisa che ricorda la polpa succosa della frutta bianca. È un vino gradevolmente sapido e si conclude con un’intrigante nota agrumata, lievemente amaricante, che accompagna la fine del sorso.

Cuveé assoluta è uno spumante che si addice a diversi abbinamenti. Grazie alla sua piacevole freschezza trova un buon abbinamento con una ricca frittura di pesce e con le verdure pastellate, così come con un risotto mantecato al burro.

SCHEDA TECNICA

Denominazione: Vino Spumante di Qualità - Metodo Classico - Brut.
Vitigni: Pinot Grigio 100%.
Zona di produzione: Caprino Veronese - Località Serpelle.
Altitudine: 260 mt. s.l.m.
Sistema di allevamento: Doppio guyot.
Densità di impianto: 3.500 ceppi per ettaro.
Epoca di vendemmia: Ultima decade di agosto nelle prime ore del mattino.
Vinificazione: Pressatura soffice e selezione dei mosti per la Cuveé. Fermentazione alcolica a bassa temperatura per 20 giorni ad una temperatura di 12 C°.
Affinamento: in acciaio con sur-lies settimanali. Aggiunta del “Liquer de Tirage” ed imbottigliamento. Seconda fermentazione in bottiglia ed affinamento dai 20 ai 36 mesi. Segue il Remuage, il Degorgement e l’aggiunta della “Liqueur d’expedition” per renderlo anno dopo anno unico e irripetibile.
Colore: Giallo paglierino brillante.
Profumo: Fragrante ed intenso; importanti sono le sensazioni di frutta gialla, albicocca e ananas, accompagnate da leggere fragranze di frutto della passione.
Sapore: Elegante e vellutato, di ottima struttura con perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, arricchito da piacevoli sentori di albicocca con un finale di notevole persistenza.
Alcol: 12,50% vol.
Longevità: 4-5 anni.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Abbinamenti gastronomici: Ottimo per accompagnare aperitivi e antipasti, si abbina perfettamente con primi e secondi piatti di pesce o vegetariani.

CANTINA

Un’anima votata alla viticoltura, due cantine per valorizzare vinificazione e invecchiamento

scopri di più

VISITE IN CANTINA

Per prenotare un tour guidato negli splendidi spazi della Tenuta

scopri di più

chiamaci al numero

(+39) 045 724.23.14

scrivici all'indirizzo