QVEÉ MAGICA

Bardolino Doc – Chiaretto Spumante Brut – 12,5%

Cuveé Magica veste un’elegante nuance rosa tenue, rallegrata da un perlage fine e molto fitto. Dal calice emergono profumi delicati di peonia e petali di rosa, accompagnati da ricordi di piccoli frutti rossi, tra i quali emerge la marasca croccante. Delicate note di erbette aromatiche, come il timo e maggiorana, ed un piacevole soffio iodato completano il bouquet. Cuveé Magica stuzzica il palato con una sottile effervescenza ed un sorso in cui la sapidità è spiccata, ma poi lascia spazio ad una rinfrescante acidità che termina con un gradevole e persistente aroma agrumato di pompelmo e mandarino. 

Il carattere fresco e agile di questo vino lo rendono adatto per un ricco aperitivo, con canapè di salumi misti o di frutti di mare in salsa rosa. Molto sfizioso in abbinamento con le ostriche fresche, che esaltano la sapidità del vino, ma adeguato anche ad un risotto al pesce di lago.

SCHEDA TECNICA

Denominazione: Bardolino D.O.C. Chiaretto Spumante Brut
Vitigni: Corvina 60% - Rondinella 30% - Altre varietà 10% (Molinara, Negrara, Sangiovese).
Zona di produzione: Caprino Veronese - Località La Presa.
Altitudine: 280 mt. s.l.m.
Sistema di allevamento: Doppio guyot.
Densità di impianto: 3.500 ceppi per ettaro.
Epoca di vendemmia: Ultima decade di Settembre.
Vinificazione: Pressatura soffice e selezione dei mosti per la Cuveé. Fermentazione alcolica a bassa temperatura per 20 giorni ad una temperatura di 12 C°. Affinamento in acciaio con sur-lies settimanali. Aggiunta del “Liquer de Tirage” ed imbottigliamento. Seconda fermentazione in bottiglia ed affinamento dai 20 ai 36 mesi. Segue il Remuage, il Degorgement e l’aggiunta della “Liqueur d’expedition” per renderlo anno dopo anno unico e irripetibile.
Colore: Rosa antico con riflessi dorati.
Profumo: Delicate sensazioni di rosa accompagnate da sfumature di frutta quali ciliegia.
Sapore: Elegante e vellutato, di ottima struttura con perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, arricchito da piacevoli sentori di ciliegia con un finale di notevole persistenza segnata da una tenue sensazione tannica e un delicato sentore di lieviti.
Alcol: 12,50% vol.
Longevità: 4-5 anni.
Temperatura di servizio: 6 - 8°C.
Abbinamenti gastronomici: Ottimo come aperitivo per accompagnare antipasti, si abbina perfettamente anche con primi e secondi piatti di pesce o vegetariani.

CANTINA

Un’anima votata alla viticoltura, due cantine per valorizzare vinificazione e invecchiamento

scopri di più

WINE SHOP

Uno spazio dedicato, all'interno della tenuta, per assaggiare ed acquistare i nostri prodotti

scopri di più

chiamaci al numero

(+39) 045 724.23.14

scrivici all'indirizzo